Wednesday, March 08, 2006

8 marzo


Auguri a tutte le donne che visitano questo blog nella giornata a loro dedicata.

Buon 8 marzo!!!


A proposito, qualcuno può togliermi una curiosità? Ho letto in internet un articolo di Antonia Bonomi dal titolo 8 MARZO: festa internazionale della donna, conquista o "contentino"? È vero quanto dice riguardo al fatto che l'episodio delle 129 operaie morte in un incendio a New York sarebbe pura invenzione? Sono rimasto a bocca aperta perché io fino ad oggi ero convinto che quello fosse davvero ciò che aveva dato l'avvio a questa ricorrenza.


La mimosa

In Inghilterra, nel secolo scorso, le ragazze meno carine erano solite infilare un fiore d’acacia nell’occhiello della giacca, della camicetta oppure fra i capelli per esibire la loro ideologia. Diverso significato veniva attribuito alla mimosa dagli indiani d’America; in base ad una vecchia usanza un ramoscello d’acacia era donato da ogni giovane alla ragazza che gli aveva infuocato il cuore. Il loro aspetto delicato nasconde forza e vitalità; per questo è simbolo di forza e femminilità.


1 comment:

Edward Phelan said...

Mi segnalano che una ricostruzione della storia dell'8 marzo, si può trovare nel libro 8 Marzo, scritto da Mirco Volpedo e pubblicato da edizioni Erga.