Sunday, December 23, 2007

È Natale quando...


Tra le persone che mi hanno sempre ispirato un senso di grande ammirazione c'è Madre Teresa di Calcutta. Al di là dell'aspetto religioso, condivisibile o meno, quello che mi piaceva di lei era il coraggio di occuparsi delle persone che nessuno voleva toccare e, al tempo stesso, la sua capacità di competere in grandezza - lei piccola e curva - con i potenti del mondo, ai quali parlava senza alcun timore reverenziale, perché sicura di quello che stava facendo. Una persona simile a volte mi fa sentire inadeguato, ma al tempo stesso è uno sprone non da poco... Ho deciso, allora, di usare le sue parole sul Natale per fare a tutti i lettori di questo blog i migliori auguri di buone feste, sia che siano vissute laicamente sia che siano sentite religiosamente. E colgo anche l'occasione per consigliare la lettura di un libro che ho molto amato: Più grandi dell'amore, scritto da Dominique Lapierre. Buon Natale e Felice 2008!

E' Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
E' Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l'altro.
E' Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
E' Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
E' Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
E' Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.


Sto ascoltando: Emiliana Torrini, "To Be Free", Love in the Time of Science, EMI, 1999.


No comments: